L’ISTITUTO NELLE FILIPPINE

 La costituzione di una comunità di Suore della Riparazione nelle Filippine è stata consequenziale alla necessità di formazione culturale e religiosa delle Sorelle del Myanmar. Per loro la venuta in Italia ha costituito e costituisce una procedura assai complessa. Per questo motivo il Consiglio d’Istituto, accolto il desiderio del Consiglio Regionale del Myanmar ha optato per questa opportunità, non tralasciando di inviare Sorelle in Italia per una formazione più approfondita e completa.

Già dal gennaio 1997 le Sorelle avevano incominciato a partecipare a corsi semestrali di formazione offerti dal PIME a Mindanao permanendo in quella sede ma, aumentando le presenze si rese opportuna la costituzione di una comunità religiosa a Las Pinas per potersi ritrovare e vivere insieme la vita fraterna e riparatrice. 

 Nelle Filippine ci sono diverse Istituti e Organizzazioni ecclesiali che formano religiose, religiosi e laici su vari fronti: spirituale, apostolico, culturale, infermieristico. Alcuni di questi sono dei “college” dove le Sorelle possono risiedere. C’è sempre però lo spazio delle vacanze o del weekend durante il quale le Sorelle possono ritrovarsi nella loro sede di riferimento a Las Pinas dove qualche Sorella è presente sia per l’appoggio alle Sorelle studenti, sia per la prestazione apostolica e in Parrocchia.