L’ISTITUTO IN AUSTRALIA

Il 12 maggio 2005 Sister Lucilla Botha e Sister Lucia Mutu partirono da Manila alla volta di Sidney. Padre Nevio Capra le accolse e le accompagnò a Drummoyne, presso il Villaggio Scalabriniano, sede della loro abitazione e del loro nuovo servizio apostolico.

 In questa struttura ricevettero una calda accoglienza dallo staff e dai residenti del Villaggio che sono, nella quasi totalità, di origine italiana. L’appartamento delle Sorelle è collocato al 5° piano della grande costruzione e all’arrivo le Sorelle lo hanno trovato in perfetto ordine. Gli altri piani sono destinati agli anziani e al pensionato.

La comunità delle Suore della Riparazione in Australia è stata aperta per offrire la possibilità alle Sorelle del Myanmar di acquisire quelle abilità necessarie per svolgere poi nella loro patria il servizio infermieristico presso gli anziani, comprese le nostre Sorelle. L’esperienza diretta ed il metodo appreso mediante i corsi di formazione che il Villaggio Scalabriniano offre sono un’ottima opportunità per le Sorelle del Myanmar che non hanno un’adeguata formazione sanitaria in sede.

La Direzione del Villaggio assume regolarmente le Sorelle fino ad un massimo di cinque e prevede un turno di presenza minimo di tre anni.

Sister Lucilla, già esperta infermiera, iniziò il suo lavoro al 1° piano con le persone più fragili, mentre Sister Lucia e Susanna, che in seguito le raggiunse, lavoravano nel pensionato. Il calendario settimanale è preciso: sono in servizio dalle 7.00 alle 15.00, dal lunedì al venerdì; dalle 15.00 alle 16.00 hanno una pausa di riposo e alle 16.00 recitano il S. Rosario con gli ospiti in lingua italiana. Di seguito si ritirano per la preghiera e la vita comunitaria. Restano a disposizione per le urgenze a carattere spirituale.

La comunità di Sidney è perciò una comunità “in movimento”; tuttavia, nonostante a volte la brevità della presenza, le Sorelle svolgono con intensità il loro apostolato sanitario e spirituale fra gli ospiti, intessendo con ciascuno/a una relazione intensa e preziosa. 

Questi e queste sanno apprezzare la loro presenza perché le Sorelle animano il tempo libero con attività specifiche, imparate nei corsi di formazione e, mediante la vicinanza umana e spirituale, molti di loro si sono riavvicinati ai sacramenti. Soprattutto le Sorelle sono presenti con chi sta vivendo il passaggio da questo mondo al Padre e lo accompagnano all’incontro con il Dio della vita.

Nel 2018 il Parroco ha richiesto all’Istituto la presenza di alcune Sorelle in ambito parrocchiale in vista di affidare loro incarichi specifici e già dagli inizi del 2019 le Sorelle vivono ed operano in due distinte comunità.

 Che lo spirito di riparazione possa dilatarsi sempre più in questa amata terra in uno scambio di doni reciproci!